Scai Consulting srl

sabato 11 giugno 2016

Alimentazione bambini

Una delle tante domande che mi tormentava era "qual è l'alimentazione corretta per mia figlia?"
Chi propone la dieta dissociata, chi la dieta vegetariana, ci sono genitori che crescono i loro figli con la dieta vegana.

Io annaspavo tra le informazioni su internet. Così ho avuto la brillante idea di chiedere consulto ad un nutrizionista.
Ovvio che ognuno è libero di fare come meglio crede, io ho preferito chiedere ad un esperto perché non ho le idee molto chiare sull'apporto corretto dei nutrienti necessari ad una bambina di 4 anni.
Il consiglio del nutrizionista (trascrivo solo la mia esperienza, non voglio sostituire il medico) è quello della dieta mediterranea. La famosa piramide alimentare, chi non la conosce?
Alla base della piramide ci sono i cereali INTEGRALI da consumare ad ogni pasto. Ogni giorno consumare verdura e frutta.
Carne, pesce, formaggi, uova da alternare utilizzando anche i legumi come sostituti. Ebbene sì, i legumi assunti con i carboidrati e le verdure sono un piatto completo. (Per chi non lo sa, tipo mio marito, i piselli SONO LEGUMI... lo dice il nutrizionista)
Condimento rigorosamente olio di oliva extra vergine
Cereali raffinati e dolciumi da assumere con moderazione.
Acqua inutile dirlo.... almeno un litro e mezzo o due al giorno, da aumentare ovviamente nei periodi estivi (chicca assoluta, si può bere sia acqua naturale che gasata)
Per me, invece, che vorrei perdere qualche chilo ha consigliato movimento quotidiano, almeno mezz'ora al giorno. Stile di vita attivo, ad esempio fare le scale invece di utilizzare l'ascensore. Preferire andare a piedi ogni volta che si può. E fare esercizi aerobici ed anaerobici. Non occorre iscriversi in palestra, basta andare in bici e fare qualche esercizio classico da tappetino (addominali, gambe, glutei)
Spero di aver aiutato qualcuna con la mia esperienza..

Nessun commento:

Posta un commento