Scai Consulting srl

martedì 10 maggio 2016

Punti di vista

Oggi voglio parlare di punti di vista.

Perché questo post? Perché mi rendo conto che nella vita di tutti i giorni manca l'empatia. Sinceramente non conoscevo il significato di questo termine, l'ho imparato guardando il cartone Daniel Tiger insieme a mia figlia Victoria.

Empatia:  Capacità di un individuo di comprendere in modo immediato i pensieri e gli stati d'animo di un'altra persona

Perché prima di giudicare non proviamo a metterci nei panni degli altri?

Vi propongo un paio di scenari di vita quotidiana ed il mio punto di vista (meglio dire critiche) pre e post l'arrivo di mia figlia.....

Scenario: mamma al supermercato alle prese con un capriccio del figlio. Ferma e decisa a non cedere all'ennesimo capriccio della giornata.

Mia reazione pre Victoria: "ma come fa una mamma a negare un pacchetto di patatine al figlio??? Io proprio non capisco. È proprio vero che chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane. Se io avessi la fortuna di essere madre non mi comporterei così"

Mia reazione post Victoria: esattamente lo stesso comportamento della madre dello scenario

Scenario: madre in preda allo sclero che dà una sculacciata al figlio

Mia reazione pre Victoria: "io non picchierò mai mio figlio, che madre snaturata.... certe donne non si meritano di essere madri"

Mia reazione post Victoria: esattamente lo stesso comportamento della madre nello scenario, che continuerà a sentirsi in colpa per tutto il giorno per la reazione che ha avuto.

Di scenari ce ne sono infiniti. Tutti critichiamo e siamo criticati..... il mio pensiero di oggi è questo: 

Non abbiamo il tempo di osservare o ascoltare gli altri; c’è appena il tempo di dirne male.
(Henry Becque)

Buona giornata....

Nessun commento:

Posta un commento